Spaghetti alle erbe aromatiche

Spaghetti alle erbe aromatiche

Devo premettere che una delle cose per me fondamentali per cucinare bene è avere a disposizione quante più erbe aromatiche fresche possibili in giardino o sul balcone, perché arricchiscono di sapori e di profumi qualsiasi piatto – sapendole abbinare bene, naturalmente.

E possono anche diventare le protagoniste di un piatto come questi spaghetti alle erbe aromatiche, semplici e profumatissimi, per la cui preparazione basterà sbizzarrirsi attingendo dai vostri vasi di aromi.

Ingredienti per gli Spaghetti alle erbe aromatiche:

per 2 persone

  • 160/200 grammi di spaghetti (in base alla fame!)
  • circa 50/60 grammi di pecorino grattugiato
  • erbe aromatiche a scelta tra basilico, prezzemolo, maggiorana, timo, menta, erba cipollina, crescione, …
  • 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe

Procedimento per gli Spaghetti alle erbe aromatiche:

Non ho dato indicazioni sulle dosi proprio perché gli spaghetti alle erbe aromatiche sono una ricetta molto personalizzabile secondo i propri gusti. Si tratta di un pesto particolare, preparato con le erbe aromatiche che più vi piacciono; quasi tutte sono adatte – l’unico accorgimento da tenere a mente è di evitare di utilizzare la salvia e il rosmarino, perchè una volta frullati rilascerebbero un sapore amaro e forte che coprirebbe gli altri.

Erbe aromatiche_appunti genuiniPer i miei spaghetti alle erbe aromatiche io ho scelto: basilico, prezzemolo, timo e menta. Il risultato è stato un pesto di erbe aromatiche profumatissimo, impossibile da non assaggiare appena fatto su una bruschetta o un crostino!

La preparazione è semplicissima: mettete in un mixer (va benissimo anche il mini pimer a immersione) le foglie lavate e asciugate delle erbe aromatiche che avete scelto (io ne ho usate circa 5 di ogni tipo per un quantitativo di pasta per due persone), 5/6 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, quasi tutto il pecorino grattugiato, una macinata di pepe e mezzo spicchio di aglio (o anche meno, se preferite un sapore più delicato).

Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola di acqua salata e buttato gli spaghetti a bollore.

Usate circa mezzo bicchiere di acqua di cottura degli spaghetti come veicolo per il composto che state frullando nel mixer, aggiungendola poco a poco per tenere sotto controllo la consistenza.

Frullate il composto e una volta raggiunta la consistenza di un pesto tradizionale, condite gli spaghetti aggiungendo una macinata di pepe fresco e una spruzzata di pecorino sui piatti.

I vostri spaghetti alle erbe aromatiche sono pronti, profumatissimi e irresistibili!

Buon appetito!

 

Summary
recipe image
Recipe Name
spaghetti alle erbe aromatiche
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento