Lasagne Vegetariane Broccoli e Scamorza

Lasagne Vegetariane

Un modo diverso per preparare le lasagne, senza glutine e a base di verdura. Le mie lasagne vegetariane broccoli e scamorza delizieranno anche i più strenui sostenitori del tradizionale ragù!

Ingredienti per le Lasagne Vegetariane Broccoli e Scamorza:

per 4 persone

Per le lasagne:

  • 160 grammi di farina di riso
  • 120 grammi di farina di mais fine
  • 20 grammi di amido di mais
  • 3 uova intere grandi
  • 1 pizzico di sale

Per la besciamella:

  • 1/2 litro di latte
  • 50 gr. di amido di mais
  • 50 gr. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zafferano

Per il sugo vegetariano:

  • 1 broccolo verde
  • 1 zucchina
  • mezzo peperone rosso
  • mezza cipolla
  • 200 grammi di scamorza affumicata
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione delle Lasagne Vegetariane Broccoli e Scamorza:

Per la preparazione della pasta fresca fatta in casa delle nostre lasagne vegetariane broccoli e scamorza, mescolate la farina di riso e la farina di mais fine, e poi passatele attraverso un setaccio. Disponetele sul tavolo o sulla spianatoia a fontana e versate all’interno le 3 uova, che avrete tolto dal frigo da almeno mezz’ora in modo che siano a temperatura ambiente, insieme ad un pizzico di sale.

Con le mani lavorate con forza e impastate bene il composto, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed il più possibile elastico. Fate riposare l’impasto delle lasagne per almeno 30 minuti a temperatura ambiente dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente.

Nel frattempo, cominciate la preparazione del sugo delle lasagne vegetariane, che si rivelerà facilissima.

Tagliate a piccoli pezzetti il broccolo, la zucchina, il mezzo peperone rosso e la mezza cipolla, dopo averli ben lavati. Ungete una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla e aggiungete il resto della verdura insieme ad un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto coperto in modo che non si asciughi troppo per circa 10-12 minuti, mescolando spesso.
Il sugo di verdure per le vostre lasagne vegetariane è pronto, lasciatelo raffreddare nella padella e passate alla preparazione della besciamella.

Fate sciogliere il burro in una casseruola antiaderente a fiamma bassa e, una volta fuso, aggiungere la farina lentamente passandola attraverso un setaccio. Amalgamate con una frusta il composto e formate una pallina di consistenza morbida (il famoso roux). Aggiungete il latte (già caldo) a filo, continuando a mescolare amalgamando tutti i grumi. Portate quindi ad ebollizione, sempre mescolando, e lasciate bollire a fuoco basso per almeno 5 minuti con il coperchio. Verificate la consistenza desiderata e, se la besciamella risulterà troppo liquida, fate bollire ancora per qualche minuto mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi o che si formino grumi. Alla fine sciogliete una bustina di zafferano nella vostra besciamella, mescolando finché avrà un colore giallo uniforme.

A parte, tagliate la scamorza a fettine sottili.

Riprendete ora la pasta delle lasagne che avevate messo a riposare e iniziate a stendere una sfoglia piuttosto sottile, prima con le mani e poi con il mattarello, che avrete infarinato per bene per evitare che la pasta si attacchi. Fate attenzione a non tirare troppo la pasta: essendo più friabile per l’assenza di glutine, è più facile che si rompa.

Utilizzando il mattarello o – se preferite – la macchina per tirare la pasta, ottenete delle sfoglie di circa 1 – 2 mm di spessore. La dimensione delle sfoglie di lasagna dovrà essere adatta alla teglia che vorrete utilizzare; una dimensione media potrebbe essere 8×16 cm o 14×20 cm.

Fate sbollentare le sfoglie in acqua leggermente salata e asciugatele con della carta assorbente disponendole su un piatto piano.

Ora è il momento di assemblare le vostre lasagne vegetariane!

Versate sul fondo della teglia un cucchiaio di besciamella disponendolo in modo omogeneo, quindi alternate le sfoglie di pasta (sovrapponendole di circa 1 cm lungo i bordi centrali), il sugo di verdure, la scamorza a fettine e la besciamella, terminando con un ultimo strato di besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate (in forno preriscaldato a 180°) per circa mezz’ora e terminate con un minuto di grill.

Le vostre squisite lasagne vegetariane broccoli e scamorza senza glutine sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito!

E con questa ricetta partecipo alla raccolta “L’orto del bimbo intollerante” di Senza è buono e di Il Mondo di Ortolandia, per la categoria ricette senza glutine:

L orto del bimbo intollerante-un anno di raccolta

2 Comment

  1. Carissima, direi proprio che ti sei fatta perdonare alla grande per la tua assenza…questa lasagna è irresistibile 🙂 Grazie per aver partecipato e ovviamente, ti aspetto con altre proposte, se ti va! Un abbraccio, Leti

    1. Appunti Genuini says: Rispondi

      Grazie Leti 🙂
      Gentilissima e carinissima come sempre! Spero di riuscire ad inserire qualcos’altro in questa stuzzicante raccolta! A presto e un abbraccio!
      Giulia

Lascia un commento