Insalata di finocchi, ananas e vinaigrette alla senape

insalata di finocchi e ananas

Questa divertente e freschissima insalata di finocchi e ananas con vinaigrette alla senape è perfetta da proporre come antipasto fantasioso, diverso dal solito e dal gusto un po’ francese!

Ingredienti per l’insalata di finocchi, ananas e vinaigrette alla senape

per 4 persone:

  • mezzo ananas
  • un finocchio
  • circa 50 grammi di songino
  • circa 50 grammi di radicchio

Per la vinaigrette:

  • 150 grammi di yogurt bianco intero
  • due cucchiaini di senape
  • erba cipollina q.b.
  • olio sale e pepe q.b.

Procedimento dell’insalata di finocchi, ananas e vinaigrette alla senape

Preparare quest’insalata di finocchi e ananas è davvero semplicissimo: vi servirà più tempo per tagliare l’ananas e il finocchio che per la preparazione vera a propria!

Si tratta di un’insalata che abbiamo inventato a più riprese, perfezionata con una vinaigrette a base di yogurt, erba cipollina e senape che amalgama perfettamente il sapore fresco dell’ananas e quello più definito del finocchio.

Cominciate pulendo l’ananas e tagliandone metà (o di più se preferite, a seconda delle dimensioni dell’ananas) a cubetti piccoli, di circa 1 cm di lato.

Il finocchio, invece, dovrà essere tagliato a fettine molto sottili.

Per la preparazione della vinaigrette per la nostra insalata di finocchi, versate in una ciotola lo yogurt bianco intero. Una versione vegan di questa vinaigrette può essere realizzata benissimo con dello yogurt di soia.
Sciogliete ogni cucchiaino di senape in un cucchiaio di olio (2 in totale saranno sufficienti, ma potrete aggiustare le dosi in base al vostro gusto) e aggiungeteli allo yogurt. Completate l’insalata di finocchi e ananas con una generosa spolverata di erba cipollina tritata finemente, una leggera macinata di pepe, pochissimo sale e un’ultima mescolata.

Disponete su un ampio piatto da portata il songino e il radicchio sul fondo, adagiandovi poi sopra i cubetti di ananas e le fettine di finocchio. In questo modo gli ingredienti dell’insalata di finocchi rimarranno distinti ed ognuno potrà servirsi scegliendo quello che preferisce.

La vinaigrette dovrà essere servita a parte, in una ciotola con un cucchiaino o in una di quelle ampolline da salsa, e versata sopra l’insalata direttamente nei singoli piatti.

Sono sicura che nonostante il gusto particolare e insolito, l’insalata di finocchi e ananas con vinaigrette alla senape e erba cipollina verrà apprezzata da tutta la tavola!

Buon Appetito!

 

 

Lascia un commento