Insalata di cavolo sfiziosa

Insalata di cavolo

Questa insalata di cavolo sfiziosa accosta il cavolo cappuccio alle mandorle, ai pinoli e ai semi più saporiti, creando un piatto veloce e particolare che potrete proporre sia come antipasto sia come contorno. Come sempre, una ricetta genuina semplice e velocissima!

Ingredienti per l’insalata di cavolo sfiziosa

per 4 persone

  • mezzo cavolo cappuccio
  • 15 grammi di pinoli sgusciati
  • 50 grammi di mandorle pelate
  • 30/40 grammi di semi di zucca decorticati
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento dell’insalata di cavolo sfiziosa

Niente di più facile! Per preparare la vostra insalata di cavolo sfiziosa, cominciate pulendo il cavolo cappuccio e lavando accuratamente le foglie ad una ad una, asciugandole poi con l’aiuto di un canovaccio pulito. Con un coltello affilato tagliate le foglie del cavolo cappuccio a striscioline molto sottili e lunghe circa 5 – 6 cm. Asciugate le striscioline ottenute in uno “strizza-insalata”, per eliminare ogni residuo di acqua.

A parte, tagliate le mandorle pelate a metà e mettetele in un’ampia ciotola con i pinoli e i semi di zucca decorticati. Aggiungete il cavolo cappuccio e condite con un pizzico di sale, una leggera macinata di pepe e un generoso filo di olio evo.
Et voilà, la vostra insalata di cavolo sfiziosa è pronta, in meno di dieci minuti!

Consiglio: meglio servire l’insalata di cavolo cappuccio dopo almeno 10 minuti da quando l’avrete condita, in modo che i sapori possano amalgamarsi.

Buon Appetito!

 

 

2 Comment

  1. Ottima idea! Adoro il cavolo cappuccio crudo! 🙂

    1. Appunti Genuini says: Rispondi

      Grazie anche qui Raffaella! Sì anche io, è una delle mie verdure preferite 😉
      A presto! 🙂

Lascia un commento