Frittata di zucchine e cipolle

Frittata di zucchine e cipolle_1

La semplicità prima di tutto! Se siete alla ricerca di un piatto rapido e gustoso per un pranzo al volo vi propongo questa frittata di zucchine dal sapore “Fantozziano” 😉
L’aggiunta delle cipolle regala alla frittata di zucchine un tocco di sapore da leccarsi i baffi, per un pranzetto coi fiocchi!

Ingredienti della frittata di zucchine e cipolle

per due persone

  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine piccole o 1 grande
  • 1 cipolla rossa
  • 2 dita di latte
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Erba cipollina

Preparazione della frittata di zucchine e cipolle

Frittata di zucchine e cipolleNiente di più semplice che preparare la mia frittata di zucchine e cipolle! Anche se si tratta di una ricetta veramente facile e veloce, è un piatto che risulta molto sfizioso e adattissimo sia per un pranzo poco impegnativo, sia come piatto unico per chi preferisce stare leggero, sia invece come secondo piatto.

Per questa frittata di zucchine e cipolle ho utilizzato un trucco che rende le mie frittate sempre molto soffici e gustose.

Ma cominciamo la preparazione lavando bene le zucchine e tagliandole a rondelle sottili. Puliamo la cipolla – io preferisco utilizzare per questa frittata la cipolla rossa perché più delicata, ma se vi piace il sapore più deciso della cipolla bianca va benissimo anche questa qualità – e tagliamola sempre a rondelle sottili.

Mettiamo le rondelle di zucchine e cipolle in una padella larga e antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio e facciamole saltare a fuoco medio. Dopo 10 minuti saranno ben dorate, facciamole quindi raffreddare.

Prendiamo ora una ciotola ampia e dopo aver sbattuto le 4 uova insieme a un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e erba cipollina tritata a piacere, aggiungiamo due dita di latte continuando ad amalgamare con una forchetta.
Il latte permetterà alla frittata di zucchine e cipolle di gonfiarsi un poco durante la cottura e di rimanere morbida e molto leggera.

Ho scelto di arricchire la mia frittata di zucchine e cipolle con del parmigiano grattugiato ma possiamo aggiungere anche altri tipi di formaggio se preferiamo una frittata filante, sul sito della Galbani potete leggere la ricetta per una variante della stessa frittata di zucchine.

Uniamo ora al nostro composto anche le zucchine e le cipolle – è importante che si siano raffreddate per non rischiare che le uova si addensino.

Nella stessa padella in cui abbiamo fatto cuocere le zucchine e le cipolle, aggiungiamo un filo di olio e lasciamolo scaldare per qualche secondo. Versiamo quindi il composto della frittata di zucchine e cipolle e copriamo la padella con un coperchio.
Lasciamo cuocere per 5/7 minuti a fuoco molto basso. Controlliamo lo stato della superficie della frittata di zucchine e cipolle: se il lato superiore si è quasi addensato, è il momento di girare la frittata.
Non aspettate che sia completamente cotto o perderete in morbidezza.
Aiutandoci con il coperchio della padella giriamo la frittata: facciamola scivolare sul coperchio e poi ribaltiamola velocemente nella padella.
Ancora un paio di minuti sempre a fuoco dolce e la nostra frittata di zucchine e cipolle è pronta!

Buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
frittata di zucchine e cipolle
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento