Crema di patate e cavolfiore

Crema di patate e cavolfioreCrema di patate e cavolfiore

No, non sono andata in letargo, anche se non nego che quando fuori infuria questo vento umido e freddo mi trovo a considerarla un’opzione allettante 🙂
Quello che vi propongo oggi è un piatto effettivamente molto adatto a questo inaspettato ritorno di vento frizzantino, giacchetta autunnale e piedi intirizziti.

Ho sperimentato una crema di patate e cavolfiore sfruttando uno degli ultimi cavolfiori che ho trovato al banco verdura, decisamente troppo bello per farmelo scappare.
Per dare un tocco di croccantezza e di originalità ho poi guarnito il piatto con qualche strisciolina di pomodoro secco croccante e qualche crostino di pane nero… devo dire un abbinamento azzeccatissimo.

Ingredienti della crema di patate e cavolfiore

per 2 persone

  • 200 grammi di patate pelate
  • 400 grammi di cavolfiore pulito
  • dado
  • 4 pomodori secchi
  • crostini di pane nero o pane nero a fette
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della crema di patate e cavolfiore

Crema di patate e cavolfiore 1Cominciamo la preparazione della crema di patate e cavolfiore tagliando le patate, precedentemente pelate, e il cavolfiore, dopo averlo ben lavato, in pezzi medio/grandi di uguali dimensioni.
Un trucco per lavare bene il cavolfiore è aggiungere un goccio di aceto bianco nel lavandino/ciotola in cui lo lasciate a mollo per pochi minuti. L’aceto, creando un ambiente sfavorevole, farà in modo che gli eventuali insetti nascosti tra le cime del cavolfiore escano e potremo sciacquare il nostro cavolfiore ormai libero da qualsiasi “ospite” non gradito 😉

Mettiamo patate e cavolfiore in una pentola con abbondante acqua salata bollente e un pizzico di dado, e facciamoli cuocere per circa 10 minuti (da quando l’acqua bolle). Con una forchetta verifichiamo il grado di cottura: entrambe le verdure dovranno essere ben cotte, ossia la forchetta dovrà riuscire ad infilzarle facilmente. La cottura di patate e cavolfiore in questa fase è molto importante, perché se saranno troppo crude rischieranno di non amalgamarsi per bene, mentre se saranno troppo avanti nella cottura avremo del liquido in eccesso che ostacolerà la preparazione della nostra crema. E’ importante quindi controllare il grado di cottura frequentemente per assicurarci che sia perfetta.

Una volta arrivati al grado di cottura desiderato, scoliamo le patate e il cavolfiore con l’aiuto di una schiumarola e mettiamoli in un’altra pentola a raffreddarsi.

Nel frattempo, eliminiamo la maggior parte dell’acqua di cottura tenendole circa 2 bicchieri nella pentola: potrà servirci nel caso la nostra crema si dovesse rivelare troppo densa.

Con l’aiuto di una forchetta cominciamo a schiacciare i pezzi di patate e di cavolfiore nella nuova pentola prima che si raffreddino del tutto, in modo che siano ancora molto morbidi. Con l’aiuto di un minipimer frulliamo il composto ottenuto e se necessario aggiungiamo pian piano qualche cucchiaio dell’acqua di cottura che abbiamo tenuto da parte. Mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma molto dolce e mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere. Continuando a mescolare, raggiungiamo la consistenza desiderata o aggiungendo ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura oppure, se abbiamo bisogno di che asciughi, mescolando ancora sul fuoco acceso.

A parte, tagliamo le fette di pane nero a cubetti e mettiamole su un testo solare (anche una padella antiaderente andrà benissimo) con qualche rametto di rosmarino sminuzzato. Dopo un paio di minuti i crostini saranno dorati e potremo toglierli dal fuoco.
Nella stessa padella mettiamo ora i pomodori secchi tagliati a striscioline perché diventino ben croccanti. Dopo un minuto potremo aggiungerli ai piatti dove avremo versato la crema di patate e cavolfiore cosparsa di crostini di pane nero e decorati con un rametto di rosmarino.

Una prelibatezza delicata e croccante che vi riscalderà da questo freddo inaspettato!

Buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Crema di patate e cavolfiore
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento