Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

Amate la carbonara ma è meglio dire di no alla pancetta?
Questa ottima carbonara vegetariana a base di asparagi e rucola vi lascerà pienamente soddisfatti ma senza troppi sensi di colpa! Adattissima anche a chi vuole semplicemente sperimentare una ricetta nuova e più leggera rispetto alla carbonara tradizionale.

Ingredienti per la Carbonara vegetariana

per 2 persone

  • 160/200 grammi di fusilli (o altro formato di pasta a piacere)
  • 1 uovo
  • circa 200 grammi di asparagi
  • rucola
  • erba cipollina
  • pecorino o parmigiano grattugiato
  • sale, pepe, olio evo

Procedimento della Carbonara vegetariana

Per preparare la nostra carbonara vegetariana ho scelto asparagi e rucola, che conferiscono al piatto un sapore gustoso ma al tempo stesso delicato.

Cominciate con la preparazione degli asparagi: cuoceteli a vapore per circa 6/8 minuti, poi testate il grado di cottura. Dovete riuscire ad infilzarli con una forchetta, ma la consistenza deve essere ancora molto croccante, perché andranno poi leggermente saltati in padella. Tagliateli quindi a tocchetti lunghi circa 1 cm.

Ciò che la rende una vera carbonara vegetariana è ovviamente il condimento con l’uovo. In una ciotola quindi sbattete l’uovo con il pecorino grattugiato, metà dell’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a formare un composto omogeneo e abbastanza denso (se necessario, per raggiungere la consistenza adeguata aggiungete del pecorino).

Nel frattempo lessate i fusilli in acqua salata e scolateli bene al dente.

In una padella antiaderente capiente (io consiglio di utilizzare una Wok) scaldate un giro di olio evo, al quale aggiungerete gli asparagi tagliati a tocchetti, la rucola tagliuzzata e i fusilli. Versate quindi anche l’uovo sbattuto con gli altri ingredienti e mescolate il tutto. Fate saltare in padella per meno di mezzo minuto, giusto il tempo che l’uovo si rapprenda ma non asciughi del tutto.

Terminate con una spolverata di erba cipollina tritata e impiattate. Se preferite, aggiungete un’altra spolverata di pecorino grattugiato al piatto e la carbonara vegetariana è servita!

Buon Appetito!

 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Salva con le tighe
Published On
Total Time

Lascia un commento