Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

A volte le ricette più semplici sono le più buone, e questa vellutata di zucchine morbida e delicata, impreziosita da qualche cubetto di pancetta croccante e pistacchio sbriciolato, ne è la prova. 

Ingredienti della vellutata di zucchine

  • 3 zucchine
  • 1 patata
  • mezzo scalogno
  • mezzo dado vegetale
  • 50 grammi di pancetta affumicata a cubetti
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe
  • qualche pistacchio tostato

Procedimento per la Vellutata di zucchine

Lavate e tritate lo scalogno e cominciate a farlo appassire in un’ampia casseruola con un filo di olio evo. Lavate anche le zucchine e la patata e tagliatela a pezzi, e dopo un paio di minuti aggiungetele al soffritto.

A parte, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e mezzo dado vegetale e portate a bollore.

Sfumate la verdura aggiungendo del brodo finché le verdure non saranno totalmente coperte dall’acqua. Date una mescolata, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere finché le verdure non saranno ben lessate. Se le zucchine e le patate dovessero avere bisogno di più acqua per ammorbidirsi per bene, aggiungetene con un mestolo mescolando.

Una volta ben cotte, fate raffreddare leggermente e immergete il frullatore, frullando bene il tutto finché avrà la consistenza di una purea. La vostra vellutata di zucchine è quasi pronta! Mancano solo due piccoli passaggi che le daranno un tocco di gusto in più.

A parte, fate rosolare la pancetta a cubetti in una padella antiaderente, senza aggiungere ulteriore condimento.

Spezzettate poi grossolanamente i pistacchi, che vi serviranno per decorare il piatto.

Aggiustate la vellutata di zucchine di sale e pepe e servitela guarnita con qualche cubetto di pancetta croccante e granella di pistacchio, accompagnata da una spolverata di parmigiano grattugiato.

Buon Appetito!

 

 

2 Comment

  1. Ciao! Se ti piace giocare vieni a vedere il contest mio è di Elisa. È solo un gioco ed è per far conoscere sempre più la cucina per intolleranti 😉 https://cioccolatoeliquirizia.wordpress.com/2016/02/16/intolleranze-senza-frontiere-contest/
    Grazie e buon divertimento!!!!

    1. Appunti Genuini says: Rispondi

      Ciao Welda! Che bella iniziativa, grazie per avermi invitata 🙂
      Dò subito un’occhiata ai dettagli sul tuo blog!

Lascia un commento