Polpette di pesce profumate

Polpette di pesce

Delicate e gustose, le mie polpette di pesce possono essere preparate con qualsiasi tipo di pesce bianco, ad esempio merluzzo o nasello. Il tocco in più? Scorza di limone grattugiata, che regala un profumo fresco e irresistibile!

Ingredienti delle Polpette di pesce profumate

  • 200 grammi di nasello, merluzzo o altro pesce bianco
  • 200 grammi di zucchine
  • scorza di mezzo limone biologico grattugiata
  • pangrattato q.b.
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo

Procedimento per le Polpette di pesce profumate

Per le polpette di pesce ho scelto del nasello, ma anche merluzzo o altro pesce bianco va benissimo. Se lo acquistate fresco, pulitelo e sfilettatelo eliminando tutte le lische. Se optate per il pesce surgelato, assicuratevi di scongelarlo in anticipo, di sciacquarlo velocemente sotto acqua fredda corrente e asciugarlo bene.

Preparare le polpette di pesce profumate seguendo questa ricetta sarà velocissimo: cominciate sminuzzando i filetti di pesce e le zucchine crude nel tritatutto, riponendo poi il composto in una ciotola abbastanza capiente.

Aggiungete quindi un uovo e una manciata di pangrattato, amalgamando con cura l’impasto con una forchetta.

E’ il momento di dare il tocco profumato alle nostre polpette di pesce: grattugiate la scorza di mezzo limone (preferibilmente biologico e non trattato) direttamente nella ciotola, vedrete che farà la differenza.  Regolate di sale e pepe e aggiungete un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Con il composto così ottenuto e ben amalgamato formate delle polpette leggermente schiacciate, aiutandovi con le mani. Se dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso, aggiungete del pangrattato poco per volta.

Passate quindi le polpette di pesce nel pangrattato impanandole con cura e fatele cuocere in una padella bassa e antiaderente, adagiandole sopra un filo di olio evo già caldo.

Cuocete coprendo la padella con un coperchio per circa cinque minuti, verificate che si sia formata una crosticina sul lato inferiore delle polpette e giratele dall’altro lato. Procedete con al cottura a fuoco basso per altri dieci minuti, girandole nuovamente se necessario.

Le vostre morbidissime e profumatissime polpette di pesce sono pronte!

Buon Appetito!

 

 

Lascia un commento