Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Hai un’invito a cena e non sai cosa portare? Devi preparare un’antipasto e hai pochissimo tempo a disposizione? Questi involtini di zucchine e speck freddi sono il piatto che mi salva sempre in queste occasioni! Veloci e semplici, ma molto gustosi!

Ingredienti degli involtini di zucchine

per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 1 etto di speck affettato sottile
  • insalata valeriana
  • 6 pomodori secchi
  • olio extra vergine d’oliva, sale e pepe
  • stuzzicadenti

Procedimento per gli involtini di zucchine

Per preparare questi involtini di zucchine e speck sfiziosi, per prima cosa affettate (meglio se con l’ausilio di una mandolina) le zucchine – precedentemente lavate e asciugate – in sfoglie molto molto sottili (per intenderci, lo spessore che io uso solitamente è circa 1,5 mm).

Grigliate quindi le sfoglie di zucchine su una piastra già calda per trenta secondi per lato.

In una piccola pirofila condite le zucchine grigliate con un giro di olio evo, un pizzico di sale e pepe macinato, lasciandole raffreddare.

Nel frattempo tagliate a metà nel senso della lunghezza le fettine di speck. Anche queste più sottili sono meglio è, perché rendono gli involtini di zucchine più leggeri e adatti a essere mangiati in un solo boccone. Tagliate a striscioline anche i pomodori secchi.

Prendete poi un piatto da portata o un vassoio su cui adagiare l’insalata valeriana, che costituirà lo strato di fondo del piatto.

Preparate gli involtini arrotolando una sfoglia di zucchine a cui avete sovrapposto una fettina di speck, fermando poi gli involtini di zucchine con uno stuzzicadenti.

Adagiateli sul piatto di valeriana insieme alle striscioline di pomodori secchi, aggiungete un filo d’olio su tutto il piatto e i vostri involtini di zucchine sono pronti per essere portati in tavola!

Buon Appetito!

 

E con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile “L’orto del bambino intollerante” di Senza è buono e Il Mondo di Ortolandia dedicata alla celiachia!

L'orto del bambino intollerante_Raccolta di settembre
L’orto del bambino intollerante_Raccolta di settembre

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Involtini di zucchine
Published On
Total Time

5 Comment

  1. Ciao, che bella ricettina, semplice e gustosa! Se ti fa piacere sarebbe perfetta per la Raccolta di questo mese “L’Orto del bimbo intollerante” che curo con Senza è buono. Ti lascio il link
    http://senzaebuono.altervista.org/l-orto-del-bimbo-intollerante-settembre/
    se vuoi dare un’occhiata è una iniziativa che ci sta molto a cuore! un abbraccio
    Manuela
    Una Favola in tavola “Il Mondo di Ortolandia”

    1. Appunti Genuini says: Rispondi

      Ciao Manuela! Grazie mille per il tuo commento 🙂
      Che bella la vostra raccolta “L’Orto del bimbo intollerante”, la seguirò senz’altro anche nei prossimi mesi e per la raccolta di settembre partecipo molto volentieri con questa ricetta a base di zucchine!
      Grazie ancora per la tua visita e per avermi segnalato la vostra iniziativa 😉

      1. Ciao Giulia!!! Sono Leti, blogger di Senza è buono 🙂 piacere di conoscerti! Ho aggiunto la tua ricetta alla raccolta di questo mese! Volevo farti i complimenti, perchè è unaproposta semplice, veloce e gustosa! Grazie di cuore!!! 🙂 Puoi partecipare anche con più ricette, quindi se ne hai in programma altre a base di prugne o fichi, c’è tempo fino al 27! 🙂
        Un abbraccio, Leti

        1. Appunti Genuini says: Rispondi

          Ciao Leti, piacere mio 🙂
          Grazie mille per avermi aggiunta alla raccolta! E’ stata una piacevolissima scoperta, soprattutto perché è sempre bello quando si vede così tanta passione in un’iniziativa, e credo sia molto utile a tantissimi!
          Proprio questo weekend avrei in programma una sorpresa con i fichi, spero di farcela 😉
          Grazie ancora sia a te che a Manuela!
          Un abbraccio, Giulia

  2. […] Involtini di zucchine di Giulia – Appunti genuini […]

Lascia un commento