Gamberi al forno

Gamberi-al-Forn

La mia ricetta dei gamberi al forno entra a pieno titolo nella lista dei miei piatti preferiti, ossia quelli “massima semplicità e velocità per un grande risultato”. Una prelibatezza semplicissima e veloce da preparare che piace sempre, sia come antipasto sia come secondo piatto.

Ingredienti dei Gamberi al forno

per 4 persone

  • 600 grammi di gamberi freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • circa 4 cucchiai di olio evo
  • 3/4 cucchiai di prezzemolo fresco
  • succo di 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione dei Gamberi al forno

Gamberi al forno 1La ricetta dei miei gamberi al forno è semplicissima: procuratevi dei gamberi freschi (anche le mazzancolle andranno benissimo cucinate secondo questa ricetta), puliteli eliminando la testa e il filamento nero e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Riponeteli su della carta assorbente perché si asciughino e nel frattempo preparate il condimento dei gamberi al forno.

In una ciotola versate quattro cucchiai di olio evo e il succo di un limone, e amalgamate usando una forchetta. Aggiungete quindi metà del prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. Sbattete l’emulsione con una forchetta ancora per qualche secondo.

Versate ora sul fondo di una teglia dai bordi alti (meglio se in vetro o ceramica) due cucchiai dell’emulsione ottenuta, aggiungendo i due spicchi di aglio precedentemente puliti.

Adagiate i gamberi nella teglia e terminate con l’emulsione rimasta, mescolando delicatamente in modo che tutti i gamberi vengano conditi piuttosto uniformemente.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e riponetela in forno già caldo a 180°.

Dopo 10 minuti rimuovete il foglio di alluminio e date una mescolata ai gamberi. Lasciateli in forno per altri 5 minuti ed assaggiate per verificare il grado di cottura.

Una volta tolti dal forno, spolverate i gamberi al forno con il prezzemolo fresco tritato rimasto.

Buon Appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Gamberi al forno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento