Torta grano saraceno e pere

Torta grano saraceno e pere

Dopo più di un mese di assenza -dovuta a totale mancanza di tempo- eccomi tornata!
Il periodo delle feste mi ha ispirato una torta grano saraceno e pere veramente deliziosa, preparata senza glutine e senza lattosio, che vi consiglio di gustare insieme ad una tazza di the caldo davanti al camino 🙂
E grazie al sentore di cannella e al grano saraceno, vedrete che anche i cuori più glaciali si sentiranno subito in clima natalizio!

Ingredienti della Torta Grano Saraceno e Pere

  • 150 grammi di farina di grano saraceno
  • 50 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 3 pere
  • mezzo bicchiere di latte di soia
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di vino rosso fermo
  • cannella, chiodi di garofano q.b.

Procedimento per la Torta Grano Saraceno e Pere

Torta grano saraceno e pere sfornata

Per la nostra torta grano saraceno e pere, cominciamo dalla preparazione delle pere, che dovrà avvenire un paio d’ore prima della preparazione della torta stessa.

Lavate e pelate le 3 pere e tagliatele a quarti per il senso della lunghezza, ottenendo 4 spicchi per ogni pera.
Mettete quindi le pere in un pentolino aggiungendo due bicchieri di un buon vino rosso fermo (per esempio un barbera o un chianti), la cannella e qualche chiodo di garofano.

Coprite il pentolino con un coperchio e fate sobbollire dolcemente il tutto per un paio di minuti (le pere non devono diventare eccessivamente molli). Togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare bene, lasciando le pere a mollo per almeno un’ora.

Cominciate quindi la preparazione della torta grano saraceno e pere amalgamando in una ciotola le uova e lo zucchero con una forchetta. Aggiungete quindi l’olio, amalgamandolo bene al composto, la farina di grano saraceno e la farina di riso. Con una frusta lavorate bene il composto finché non risulterà omogeneo. Aggiungete il latte di soia a filo ed il lievito, e continuate ad amalgamare.
La consistenza del composto deve risultare soda ma non eccessivamente asciutta, di una compattezza simile a quella della pasta frolla, per intenderci. Per aggiustare la consistenza potrete aggiungere meno o più latte di soia.

Togliete ora le pere dal pentolino con il vino aromatizzato alla cannella e chiodi di garofano, ma vi consiglio di non buttare il vino di cottura per nulla la mondo, poi vi spiegherò come gustarlo al meglio insieme alla vostra torta grano saraceno e pere!

Nel frattempo avrete preparato una tortiera rotonda (meglio se a cerniera) ungendola con dell’olio di semi e infarinandola leggermente con la farina di grano saraceno.

Versate un po’ più di metà del composto nella tortiera e disponetelo formando uno strato uniforme sul fondo con i bordi alti, in modo che ricoprano anche i bordi della tortiera.
Mettete al centro le pere cotte nel vino e ricoprite, partendo dai bordi, con il composto rimasto, lasciando un cratere al centro (come in foto).

Infornate quindi la torta grano saraceno e pere (in forno che avrete pre-riscaldato) a 180° per circa 40 minuti.  Fate quindi la prova dello stuzzicadenti sui bordi della torta, e se lo stuzzicadenti risulterà pulito potrete toglierla dal forno, altrimenti date 5-10 minuti di cottura in più.

Suggerimento: gustare un fetta di torta grano saraceno e pere appena sfornata con un bicchiere del vino di cottura delle pere aromatizzato alla cannella vi regalerà un momento impagabile, garantito 🙂

Buon Appetito!

 

E con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile “L’orto del bambino intollerante” di Senza è buono e Il Mondo di Ortolandia dedicata all’allergia al glutine e al lattosio!

raccoltadicembre_Appunti Genuini_Il mondo di ortolandia

Summary
recipe image
Recipe Name
torta grano saraceno e pere
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

3 Comment

  1. Tesoro, è meravigliosa!! Grazie mille, la inserisco subito!! un abbraccio e grazie cara di averci regalato questa magnifica ricetta!

  2. […] di Manolo – Manolito in the Kitchen Crema di Cachi di Consuelo – I biscotti della Zia Torta di grano saraceno e pere di Giulia – Appunti […]

  3. Appunti Genuini says: Rispondi

    Grazie Manu 🙂
    Sei gentilissima come sempre!
    Ne approfitto per cominciare a farti tanti Auguri di Buon Natale e per un magnifico 2016! Un abbraccio!

Lascia un commento