Spezzatino alla birra

Spezzatino alla birra

Benvenuto ufficialmente, autunno! Quale modo migliore per accoglierti, se non gustando un prelibato spezzatino alla birra con polenta per il pranzo della domenica? Una ricetta molto più semplice di quel che si possa pensare, ma di grande sapore ed effetto.

Ingredienti dello Spezzatino alla birra

per tre persone

  • 500 grammi di bocconcini di vitello o di manzo
  • 33 cl di birra chiara
  • 2 carote
  • 2 gambe di sedano
  • 1 cipolla
  • 3/4 foglie di alloro
  • un pugno di farina
  • 1 tazza di brodo
  • sale, olio evo

Preparazione dello Spezzatino alla birra

Per cucinare lo spezzatino di manzo alla birra più semplice e gustoso che avete mai assaggiato, cominciate tritando mezza cipolla carota e sedano e facendoli rosolare in una casseruola antiaderente insieme ad un giro abbondante di olio evo.

Nel frattempo infarinate i bocconcini di vitello o di polpa di manzo e, quando la cipolla sarà dorata, aggiungeteli alla verdura facendoli rosolare a loro volta per pochi minuti.

A questo punto versate anche la birra e aggiungete le foglie di alloro e un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Dopo di che, coprite la casseruola con un coperchio abbassando la fiamma, e fate cuocere lo spezzatino alla birra per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e controllando il fuoco in modo che lo spezzatino non attacchi.

A parte, mettete sul fuoco un pentolino con del brodo (ne basterà una tazza scarsa), che potete preparare secondo le vostre preferenze (io ho usato un’altra carota, l’altra metà della cipolla e un’altra gamba di sedano con un pizzico di sale).

Trascorsa quasi un’ora di cottura, aggiungete allo spezzatino alla birra il brodo bollente, mescolando e lasciando la casseruola scoperta per metà. Fate cuocere per ancora una decina di minuti, o comunque finché il sugo dello spezzatino alla birra avrà una consistenza adatta, non troppo liquida ma nemmeno troppo densa (nel caso, aggiungete ancora del brodo).

Secondo me il modo migliore per gustare questo squisito spezzatino alla birra è accompagnarlo con della polenta, magari di grano saraceno, ma anche un purè o delle patate al forno sono un contorno perfetto.

Buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
spezzatino alla birra
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento