Pasta con pomodorini, acciughe, capperi e olive taggiasche

Pasta con Pomodorini

Un classico piatto estivo con un tocco di sapore in più: la mia pasta con pomodorini, acciughe, capperi e olive taggiasche è la tipica ricetta “svuota frigo” velocissima, ma ricca di gusto e freschezza.

Ingredienti della pasta con pomodorini, acciughe, capperi e olive taggiasche

per due persone

  • 100 grammi di spaghetti integrali
  • 15 pomodorini datterini
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 acciughe
  • una manciatina di capperi
  • due cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • qualche foglia di basilico
  • olio, sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con pomodorini, acciughe, capperi e olive taggiasche

Pasta con pomodorini 1Per la preparazione della pasta con pomodorini utilizzate un’ampia padella con i bordi alti, in cui una volta preparato il sugo verseremo gli spaghetti appena scolati.

Versate un filo di olio evo e fate soffriggere leggermente uno spicchio di aglio, aggiungendo subito dopo i pomodorini tagliati a metà con la faccia tagliata verso il fondo della padella.

Salate e pepate a piacere, aggiungete due foglie di basilico (tenendone alcune per la decorazione) e coprite la padella con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.

Sollevate il coperchio e accertatevi che i pomodorini non attacchino mescolando di tanto in tanto, ma facendo attenzione a lasciarli con il lato tagliato verso il basso. In questo modo perderanno lentamente tutto il succo che contengono rimanendo croccanti.

TrascorsiPasta con pomodorini 2 i 5 minuti e verificato che i pomodorini si siano ammorbiditi, aggiungete le acciughe, i capperi e le olive taggiasche denocciolate, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere ancora qualche minuto a fuoco più vivace, facendo attenzione che il sugo della pasta con pomodorini non si attacchi al fondo.

Nel frattempo avrete portato ad ebollizione una pentola di acqua salata, e tuffato gli spaghetti integrali. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo ai pomodorini, mescolando e lasciando che i sapori si amalgamino. Se necessario, aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta.

Dopo qualche minuto potete spegnere il fuoco e impiattare la vostra pasta con pomodorini, acciughe, capperi e olive taggiasche decorando i piatti con due foglie di basilico fresco.

 

Buon appetito!

 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta con pomodorini
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

2 Comment

  1. Ottima ricetta! La pasta per noi italiani è un vero simbolo e nessuno ce la può rubare 😉 Pochi ingredienti, pochi passaggi e portiamo in tavola un piatto da re !!! Bravissima!

    1. Appunti Genuini says: Rispondi

      Ciao anche qui Cristina! E benvenuta 🙂
      Concordo in pieno, viva la semplicità della cucina mediterranea! D’altronde anche My Cooking Idea ne è ricchissimo 😉
      Grazie mille e a presto!
      Un abbraccio
      Giulia

Lascia un commento