Calamari ripieni

Calamari ripieni

I calamari ripieni sono uno dei miei cavalli di battaglia. Ho man mano perfezionato una ricetta piuttosto semplice e poco impegnativa per prepararli. Gustosissimi e saporiti, stupirete i vostri ospiti con poca fatica!

Ingredienti dei Calamari Ripieni

per quattro persone

  • 800 grammi di calamari piccoli surgelati
  • acciughe
  • capperi
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • abbondante prezzemolo fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo, sale e pepe qb

Procedimento per i Calamari Ripieni

Per preparare i calamari ripieni occorrerà innanzitutto lasciar scongelare i calamari surgelati. Se invece li avete presi freschi al banco del pesce, puliteli e sciacquateli velocemente sotto acqua fredda corrente. Solitamente scelgo i calamari piccoli, quelli che, per intenderci, surgelati sono lunghi circa 8-10 cm, perché una volta cotti risulteranno più simpatici, quasi dei finger food, e avranno le dimensioni adatte per essere gustati in un paio di bocconi.

L’ingrediente principale della farcia dei calamari ripieni saranno i ciuffetti dei calamari stessi, che dovrete tagliuzzare abbastanza finemente e far saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio, qualche aggiunga e capperi tritati.

Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate con una forchetta due cucchiai di pangrattato, due cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, metà del prezzemolo tritato, sale e pepe.

Quando i ciuffetti di calamari tritati saranno cotti (basteranno 3 o 4 minuti), lasciate intiepidire per una decina di minuti, quindi aggiungeteli al composto insieme al sughino di cottura. Amalgamate bene con una forchetta la farcia così ottenuta.

A questo punto è il momento di riempire i calamari ripieniCon l’aiuto di una piccola sac à poche o di un cucchiaino, cominciate a riempire i vostri calamari. Chiudeteli utilizzando uno stuzzicadenti (infilandolo a doppia “s”). Ricordatevi di non riempire i calamari fino all’orlo, altrimenti durante la cottura potrebbero rompersi.

Una volta riempiti tutti i calamari, riponeteli nella stessa padella in cui avete saltato i ciuffetti con le acciughe e i capperi, e fateli cuocere per circa 5 minuti (o qualche minuto in più, dipende dalle dimensioni). Probabilmente i calamari ripieni non staranno tutti insieme nella padella. in questo caso fate due turni e riempitela due volte (aggiungendo magari un filo di olio evo per impedire che i calamari ripieni si attacchino).
Calamari ripieni 2

Aggiungete, durante la cottura in padella, un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato, lasciandone da parte, se vi piace, un poco per un’ultima spolverata fresca alla fine.

I vostri calamari ripieni sono pronti!

Se non li servirete appena cucinati ma li avete preparati in anticipo per la sera stessa o per una cena da amici non preoccupatevi: adagiate i calamari ripieni in una teglia con un filo di olio evo e fateli scaldare qualche minuto in forno ben caldo, saranno buonissimi ugualmente!

Buon Appetito!

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
calamari ripieni
Published On
Total Time

Lascia un commento